Flachenhof ✿✿✿

Agriturismo / maso Alto Adige Flachenhof

Maso Rielinger ✿✿✿

Agriturismo / maso Alto Adige Maso Rielinger

Benvenuti sul Renon l´altopiano del sole, a nord del capoluogo Bolzano, nel cuore dell´ Alto Adige, a un´altitudine compresa tra i 600 e i 2200 metri, che grazie alle 300 giornate di sole all´anno e i suoi 350 km di sentieri, ottimamente segnalati offre a tutti, bambini, anziani, adulti e famiglie la possibilità di godere di serene passeggiate nel bosco, potendosi, soffermare, durante le camminate, presso un tipico Buschenschank sul Maso (agriturismo), o in uno dei numerosi e accoglienti ristoranti, dove potranno gustare prodotti freschi e genuini tipici del luogo.
Il Corno del Renon è facilmente raggiungibile in pochi minuti grazie alla moderna cabinovia che Vi porta dalla stazione a valle Pemmern (1.530 mt) alla Cima Lago Nero (2.070 mt).
Sulla cima Vi si offrono tante possibilità per escursioni e passeggiate, che sono tra le più belle e suggestive dell´Alto Adige. L´escursione che da lì conduce al Corno del Renon (2.270 mt) e´ particolarmente indicata per famiglie e persone anziane che arriveranno facilmente alla meta.
Dalla Cima del Corno del Renon si gode di un panorama tra i più conosciuti e mozzafiato delle Alpi.
Dai colossi di ghiaccio delle Ortles ad ovest, al leggendario mondo delle Dolomiti (patrimonio mondiale UNESCO) ad est, dalle Alpi dello Stubai e dello Zillertall a nord, alla Presanella e al Adamello a sud da dove spuntano anche le Dolomiti del Brenta.
Le varie combinazioni tra cultura, natura e tradizioni che il Renon Vi propone, saranno la base per la Vostra scelta di una meravigliosa Vacanza.
Di particolare interesse, lungo le Vostre passeggiate sull´altipiano, la visita al Museo Storico dell´apicoltura, con i suoi artigianali prodotti a base di miele, alle particolari ed uniche piramidi di terra, nonché alle preziose Chiese e alla famosa Commenda ( a Longomoso - Lengmoos) che durante l´estate ospita, all´aperto, concerti e rappresentazioni teatrali.
Durante l´estate il Renon si anima con processioni e molte feste tradizionali popolari, sempre accompagnate dalla stimata banda musicale locale. La più tipica e importante festa popolare è quella di San Bartolomeo, che si svolge il 24 di agosto, sull´amena e solatia Alpe del Renon dove i contadini radunano mucche e cavali , che, dopo la vacanza estiva in libertà sui ricchi prati dell´Alpe, ritornano nelle stalle per il ricovero invernale.
Potrete altresì fare una gita a Soprabolzano, approfittando del caratteristico trenino, il cui percorso si snoda fra prati e boschi. Da Soprabolzano poi, la locale Cabinovia condurrà chi lo desidera in brevissimo tempo (8 minuti), a pochi passi dal centro di Bolzano città.
Da ricordare: Il Mercato del contadino, che offre prodotti caseari, il sabato a Collalbo ed il martedì a Soprabolzano; le corse serali – gastronomiche con il tipico trenino “ Juli- feierum afn Ritten” – Luglio sul Renon.
In inverno potrete divertirvi sciando sulle assolate piste del Corno del Renon, perfettamente attrezzate, rifocillarVi in una delle diverse baite, pattinare sul ghiaccio indoor dello Sportarena di Collalbo o sul ghiaccio dell´anello all´aperto.
Da visitare, nel periodo natalizio: Trenatale - il mercatino speciale di Natale, Avvento contadinoMercatino di Natale

Moosbachhof ✿✿✿

Agriturismo / maso Alto Adige Moosbachhof

Sallrain-Hof ✿✿✿

Agriturismo / maso Alto Adige Sallrain-Hof

Tschusi-Hof ✿✿✿

Agriturismo / maso Alto Adige Tschusi-Hof
RittenCard
de
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK