Lo Schüttelbrot dell´Alto Adige

Lo Schüttelbrot in Alto Adige fa parte di ogni una merenda (parliamo di tagliere misto).
In Alto Adige, lo Schüttelbrot fa parte di ogni una merenda (parliamo di tagliere misto). È una focaccia dura e croccante a base di farina di segale, acqua, lievito, sale e spezie fresche. L'impasto viene agitato prima della cottura (da cui il nome in tedesco). L'agitazione serve ad allentarsi, quindi il pane si indurisce rapidamente dopo la cottura e può essere conservato a lungo. Perché una volta cotto il pane solo poche volte all'anno, è stato inventato nelle fattorie in Alto Adige.
Nel negozio e nella panetteria ci sono diversi tipi di Schüttelbrot: classici o, ad esempio, con semi di sesamo o di girasole anche con peperoncino, in XXL o come mini frullati.
Se a qualcuno lo prende da mangiare per la prima volta, inizialmente ci sono dubbi, come mangiarlo. Il modo migliore per farlo è in modo rustico: posizionalo sul tavolo con il lato piatto rivolto verso l'alto e colpiscilo leggermente con il pugno. Lo Schüttelbrot si scoppia e tutti al tavolo ne hanno qualcosa.
Weitere Artikel zum Thema "Mangiare e bere"
Abbiamo suscitato il vostro interesse?
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK